Donne come noi

Donne come noi: l’iniziativa dedicata all’empowerment femminile.

“Donne come noi” è un libro uscito il 6 marzo scorso e che raccoglie 100 storie di donne italiane che hanno fatto qualcosa di straordinario. Storie di vita vissuta e reale che vogliono portare il lettore a rendersi consapevole dell’enorme forza e delle immense capacità delle donne.

E da qui nasce l’iniziativa in collaborazione tra Donna Moderna e L’Oréal Paris dedicata all’empowerment femminile, un progetto unico che si articola in varie fasi: UN LIBRO CHE ISPIRIUN PERCORSO DI FORMAZIONE che fornisca competenze concrete, UNO SPETTACOLO TEATRALE che tocchi le corde dell’emozione.

Ma cos’è l’empowerment femminile?

Wikipedia lo spiega così:

“Con il termine empowerment viene indicato un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale. Questo processo porta ad un rovesciamento della percezione dei propri limiti in vista del raggiungimento di risultati superiori alle proprie aspettative.”

Nel caso dell’iniziativa “Donne come noi”  l’obiettivo è tirare fuori l’empowerment femminile rendendo le donne consapevoli della loro forza.

Un modo per spronarle a “desiderare in grande, a conquistare gli spazi professionali che finora sono stati preclusi loro, a colmare la disparità di retribuzione con gli uomini e a ridisegnare gli equilibri all’interno della famiglia. Il ruolo delle donne nella società è già cambiato parecchio: da 30 anni esatti, noi di Donna Moderna ne siamo testimoni attivi. Per questo, assieme a L’Oréal Paris, abbiamo voluto il progetto che vi stiamo presentando.”

Questa iniziativa è suddivisa in tre fasi in cui le donne sono sempre le protagoniste.

Il libro è l’ispirazione,  poi vengono i corsi di formazione e gli incontri dedicati a tutte coloro che abbiano voglia di saperne di più, di capire come gestire le proprie risorse e di scoprire come reinventarsi e alla fine uno spettacolo teatrale toccante ed emozionante.

Il programma dei corsi di formazione prevede diversi incontri su tutto il territorio nazionale e noi  siamo molto felici di farne parte portando un pezzettino della nostra Associazione.

Saremo ospiti di “Donne come Noi”  Sabato 12 maggio a Velletri e Sabato 26 maggio a Salerno.

Ddue occasioni per raccontare la nostra esperienza di donne e mamme che nella maternità hanno trovato la forza, le energie e le idee per creare qualcosa che potesse essere d’aiuto ad altre donne. Maternità non come limite ma come valore aggiunto!

Per iscriversi agli incontri gratuiti basterà inviare una mail a: formazione.donnecomenoi@mondadori.it.

Inserire nell’oggetto la città e nel testo nome, cognome, numero di telefono, età, professione, motivazione per cui si desidera partecipare al corso.Per vedere l’informativa sulla privacy, consultare la pagina web https://digital.mondadori.it/ new-privacy-2014/informativa_privacy.html.

Vi aspettiamo numerose!

Valentina

Valentina

Mamma di due piccole "scugnizze", iperattiva e pigra, disordinata dentro e fuori, folle e assolutamente ottimista, insomma semplicemente scorpione!