open week irls

Open week: attività per mamme e bambini!

Anche quest’anno mamme segnatevi le date!

Dal 24 al 27 settembre tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccini.

Una settimana open per provare le attività che il nostro calendario autunnale vi proporrà.

Ecco le novità che abbiamo studiato per i nostri piccoli ospiti.

LUNEDI’ 24  alle ore 17 vi aspettiamo per gli incontri con la Musica Creativa!

L’obiettivo di questo corso di educazione musicale è di condurre gradualmente i bambini ad una sempre più approfondita conoscenza del
linguaggio musicale al fine di metterli in condizione di esprimersi creativamente con la musica in una forma sempre più compiuta. Seguendo un percorso che va “ dalla pratica alla teoria” basato sulla linea didatticopedagogica Orff-schulwerk, i partecipanti arrivano a cantare e a suonare leggendo lo spartito, interiorizzano i valori di durata e le frequenze a cui corrispondono le note disposte sul pentagramma e imparano a suonare in orchestra rispettando le indicazioni che ricevono dal direttore.

Il lavoro è diviso in quattro argomenti:

1-La relazione tra musica e movimento: attività per la comprensione dei valori di durata, body percussion, danze popolari, movimento espressivo.

2-La vocalità: preparazione e riscaldamento della voce, canti, vocalizzi, giochi di intonazione.

3-L’ alfabetizzazione musicale: attività con simboli concreti e con la notazione musicale.

4-L’ utilizzo di strumenti a percussione a suono determinato(metallofoni e xilofoni) e indeterminato(tamburi,campane,djembè,congas, bongos): ritmi, arpeggi e melodie in vari metri, in vari modi, attività di improvvisazione di gruppo e individuale.

I bambini sono parte attiva del percorso e vengono coinvolti nella improvvisazione, nella rielaborazione, nel lavoro di gruppo, ma anche nella composizione e nella direzione.
Ogni partecipante viene valorizzato per le qualità e competenze individuali al fine di rendere il lavoro piacevole e gratificante per tutti e favorire l’autostima. Le classi possono essere formate da partecipanti di età omogenea o anche eterogenea.open week irls(1)

 

Lunedì 24 alle ore 17 sarà il turno dei bambini dai 3 ai 6 anni ed a seguire alle 17.30 per bambini da 7 a 10 anni.

MARTEDI’ 25  alle ore 16.30 la nostra consulente A.I.M.I. presenterà il corso di massaggio infantile dedicato alle neomamme ed ai loro bimbi.

L’incontro gratuito permetterà alle mamme di comprendere quanto il massaggio infantile sia utile a stabilire un legame affettivo col neonato e ad aumentare l’attaccamento col piccolo.

Oltre ai benefici affettivi e relazionali bisogna tener conto dei beneifici a livello fisico e psicologico sia per il neonato sia per la mamma.

La possibilità di rilassarsi insieme al proprio piccolo è un aspetto che non va sottovalutato e tali benefici si prolungeranno nel tempo accompagnado quindi la crescita del bambino.

L’incontro è rivolto ai neogenitori che vogliono approfondire l’argomento.

MERCOLEDI’ 26 alle ore 11.00 aspettiamo tutte le pancine a Villa Borghese per una lezione open di Danzamore la danza dedicata alle donne in dolce attesa.

Prenderi cura della relazione con il piccolo è quanto di più unico una madre possa desiderare e attraverso la danza già durante la gravidanza questo è possibile.

La musica ed il movimento diventano in questa disciplina il sigillo di questo legame unico dando modo alla futura madre di godere dei benifici della danza sia a livello fisico quanto psicologico.

In compagnia di altre future mamme, in un luogo meraviglioso come Villa Borghese, vi attende la musica ed una lezione tutta da provare!

GIOVEDI’ 27 concludiamo la settimana con il Baby Sensory.

Alle ore 16.30 l’attività mirata allo sviluppo dei sensi dei bambini aprirà le porte ai piccoli da 3 a 18 mesi.

A seguire alle 17.30 il Baby Esplora aspetterà i più granicelli dai 18 ai 36 mesi.

In queste lezioni mamme e bambini saranno coinvolti insieme nei giochi, nelle musiche, nelle canzoncine e nel meraviglioso mondo del Baby Sensory.

Per partecipare agli incontri potete prenotare un posticino per voi ed i vostri bimbi inviandoci una mail ad info@mammeandthecity.it.

Valentina

Valentina

Mamma di due piccole "scugnizze", iperattiva e pigra, disordinata dentro e fuori, folle e assolutamente ottimista, insomma semplicemente scorpione!