Mammalegge

Parent-coaching per l’intervento precoce sul linguaggio

Lo sviluppo linguistico dei bambini è diventato un tema molto sensibile negli ultimi tempi e ne abbiamo parlato con la nostra logopedista in questo articolo.

Per approfondire la tematica Sabato 17  febbraio dalle 16 alle 18 si terrà un incontro gratuito di orientamento ed informazione sul Parent-coaching per l’intervento precoce sul linguaggio.

L’incontro di orientamento vuole offrire ai genitori interessati uno spazio per domande ed approfondimenti e per valutare di aderire ad un percorso denominato “Oltre il libro”, con la consulenza della esperte che condurranno l’incontro.

“Oltre il libro” è un ciclo breve di incontri  per apprendere strategie utili a stimolare il linguaggio in bambini dai 24 ai 36 mesi.
Il percorso è centrato su una particolare metodologia di lettura di libri insieme al bambino, per facilitare l’acquisizione dei vocaboli e del linguaggio, con cui comunicare ed interagire nelle relazioni con gli altri.

Si accede inizialmente ad uno screening valutativo preliminare, semplice e rapido, e qualora sia utile, un ciclo di 6 incontri in cui genitori e bimbi condividono la lettura di due libri a  loro scelta.

Con una metodologia specifica e piccoli accorgimenti indicati da una logopedista ed una psicologa, si facilita e si recupera il normale sviluppo del vocabolario e del linguaggio, in un’esperienza ed in un clima di gioco e serenità.

Gli obiettivi sono diversi:

  • Individuare tempestivamente difficoltà o rischio di difficoltà di linguaggio
  • Realizzare un intervento congiunto di professionisti e famiglia in sinergia
  • Trasmettere adeguate strategie per favorire la competenza genitoriale nel supporto allo sviluppo linguistico del bambino, tramite interazioni di gioco simbolico e lettura dialogica insieme

 

L’incontro informativo del 17 febbraio ed il percorso “Oltre il libro” saranno tenuti da:

Logopedista Dott.ssa Martina Sabrina Milia

Psicologa D.ssa Adriana Cuccaroni

Per partecipare all’incontro potete inviare una mail ad info@mammeandthecity.it.

Valentina

Valentina

Mamma di due piccole "scugnizze", iperattiva e pigra, disordinata dentro e fuori, folle e assolutamente ottimista, insomma semplicemente scorpione!