cioccolato uova di pasqua

Come riutilizzare le uova di Pasqua in modo semplice e sfizioso!

Qualche ricetta  facile, sfiziosa ed adatta ai nostri bambini per riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua.

Oggi l’ispirazione per scrivere questo post me l’ha data un’amica mamma che nel raccontarmi la sua Pasqua, oltre a dirmi quante belle mangiate si era fatta, mi ha ben sottolineato quante uova di cioccolato si trovassero nel suo frigorifero in questo momento!

Non sapendo che farsene e preoccupata di arrivare a finirsele presa da un raptus notturno, mi ha chiesto se conoscevo qualche ricetta che non fosse prettamente dedicata a single incalliti tipo “cocktail al cioccolato” o “fragole ricoperte” magari accompagnate da uno champagne! 😛

Insomma per noi mamme diventa d’obbligo trovare cose adatte a tutta la famiglia, di facile realizzazione ma soprattutto buone!

Non sarà un post originale ma se riesco ad aiutare lei ed altre mamme a realizzare qualche dolcetto sfizioso l’obiettivo è raggiunto! E poi non vorremmo mica rischiare di mangaiarcele tutte no?!

Di seguito vi riporto alcune ricette buone, facili ed adatte per una colazione o una merenda dei nostri bambini.

Iniziamo dalla mia preferita: la Caprese!

A base di mandorle e cioccolato fondente è un dolce tipico campano e rimane bassa, soffice ed estremamente goduriosa!

Queste le dosi per una riuscita perfetta:

160 gr di cioccolato fondente/ 100 gr di burro/ 130 gr zucchero/ 3 uova / 150 gr mandorle sgusciate

Facile facile anche  la preparazione: Burro, zucchero e cioccolato in un pentolino a sciogliere. Una volta sciolti unite le mandorle tritate finemente. A parte separate gli albumi dai tuorli che  aggiungete all’impasto insieme al cucchiaino di lievito, infine unite gli albumi montati a neve.

Imburratte un impasto ed invece della farina usate il cacao! Infornate a 180° per 35/40 minuti circa. Dentro rimarrà morbida ma vi assicuro che sarà una delizia!

Ora passiamo ad una cosa più leggera ma altrettanto gustosa. L’aggiunta della frutta poi ci solleva anche un po’ dai sensi di colpa!

La ciambella cioccolato e pere. Ritrovata qualche giorno fa tra le ricette della Prova del Cuoco credo sia un Must da non perdere!

Gli ingredienti necessari sono: 2 pere kaiser, 150 grammi di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cacao amaro, 200 grammi di farina, 140 grammi di burro, 150 grammi di zucchero a velo, 5 tuorli, 3 albumi, 1 bicchiere di liquore all’arancia e 1 bustina di lievito per dolci. Per preparare il dolce unire il burro con lo zucchero. Aggiungere poi i tuorli e montare con le fruste elettriche. Versare il liquore all’arancia, il cioccolato (sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare) e il cacao. Infine aggiungere il lievito e la farina setacciati. Aggiungere poi gli albumi, precedentemente montati a neve e le pere, dopo averle passate in padella con il burro. Versare il composto in una tortiera e cuocere 25 minuti a 180 gradi, e altri 25 minuti abbassando la temperatura. Guarnire con lo zucchero a velo e via il gioco è fatto!

Ideale secondo me sia come merenda che come dolcetto serale post cena!

Altro dolce mooolto “zozzo” ma facile e veloce è il vecchio ma tanto amato Salame di cioccolato.

Per lui abbiamo bisogno di:

300 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa/ 150 gr di burro a tenperatura ambiente/ 200 gr di cioccolato fondente/2 uova/ 100 gr di zucchero/ zucchero a velo qb.

Il procedimento è presto detto: sbriciolate con le mani i biscotti, sciogliete il cioccolato, a parte montate burro con uova e zucchero. Unitevi il cioccolato intiepidito ed i biscotti. Dategli una forma cilindrica ed incartatelo in carta da forno ed alluminio. Lasciatelo riposare in frigorifero almeno 4/5 ore ed il gioco è fatto.

Questo è uno di quei dolci che una mia cara amica ha sempre in freezer. Pronti per ogni evenienza, cene improvvise, merende improvvise, insomma cose improvvise! E se la cava sempre alla grande!

UOVA KINDER

Per ultimo vi propongo qualcosa con le uova di Pasqua Kinder, che sicuramente sono le più amate dai piccoli, con un dolcetto sfizioso della mitica Mysia: I muffin con cioccolata kinder! Questi gli ingredienti:

250 gr di farina/ 120 gr di zucchero/  70 gr di burro/  250 gr di yogurt alla vaniglia/ 1 bustina di lievito per dolci/ 1 bustina di vanillina/  2 uova/ 200 gr di cioccolata Kinder

Insomma ce n’è per tutti i gusti! Quest’ultima ricetta vado a provarla e poi vi dirò di più!

E mi raccomando se anche voi ne provate qualcuna mandate foto e commenti sono curiosa! Gnam gnam a tutte!

 

 

 

 

Valentina

Valentina

Mamma di due piccole "scugnizze", iperattiva e pigra, disordinata dentro e fuori, folle e assolutamente ottimista, insomma semplicemente scorpione!