Bimbodormeconpeluche

Viaggio nel sonno dei bambini

“Buongiorno signora, ma che bel bambino! Dorme?…..ah che bravo!”

Quante neo-mamme o neo-papà nei loro primi giri del quartiere con il piccolo pupo nel passeggino luccicante si sono sentiti rivolgere questa domanda?!

Pomeriggio con amiche ed i piccoli pargoli, ritagliato con fatica per vedere qualcuno ed uscire dai pesanti ritmi e dall’isolamento a cui un cucciolo obbliga.

Dopo i convenevoli, quante di noi si sono sentite perse, sbagliate e sfortunate nell’ascoltare le imprese notturne che narrano di neonati che dormono 10/12 ore di seguito rendendo le loro madri orgogliose e riposatissime!

Lo si capisce appena si diventa genitori: la capacità di vostro figlio di dormire dice di lui se è un buon bambino e di voi se siete bravi genitori!

Intorno al sonno dei bambini si giocano grandi e complessi equilibri: genitoriali, di coppia, familiari.

Tanto è stato scritto e detto in questi anni a proposito del sonno dei bambini.

Le teorie più disparate hanno reso per i genitori sempre più difficile la possibilità di comprendere, scegliere, fidarsi e trovare la loro strada, il loro modo.

Il sonno però non è un fenomeno sconosciuto, o qualcosa che si è fortunati ad avere e molto sfortunati se lo si perde. La buona notizia è che i genitori non devono più inventarsi strani strumenti (luci strobo, phon accesi) ed altrettanti strani modi per far dormire i loro bimbi (infiniti dondolamenti, giri in macchina per il quartiere).

Sappiamo bene che, conoscendo il funzionamento dei ritmi sonno-veglia, utilizzando delle corrette routine e mettendo in pratica il giusto contatto, il sonno arriverà e tutti potranno riposare sereni.

Viaggiando insieme nel sonno dei bambini e delle loro famiglie potremo condividere antichi saperi, sfatare miti e leggende, sostenere ed attivare risorse ritrovando il piacere del sonno “ognuno a modo suo”.

Mercoledì 22 novembre alle ore 17, Al61 di Mamme and the City in Viale Bruno Buozzi 61,  incontro di orientamento sul sonno dei bambini a cura della D.ssa Silvia Tassini Consulente perinatale, specialista del sonno infantile.

Costo 10€ esterne, 5€ associate Mamme and the City.

Incontro a numero chiuso, prenotazione obbligatoria a silvia.tassini@gmail.com

Valentina

Valentina

Mamma di due piccole "scugnizze", iperattiva e pigra, disordinata dentro e fuori, folle e assolutamente ottimista, insomma semplicemente scorpione!